top of page

Errori di skincare: ecco i più comuni!

Prendersi cura della propria pelle è un'abitudine che tutti dovremmo avere ma, come ogni abitudine, si rischia spesso di cadere in errori estremamente evitabili ma che potrebbero mettere a repentaglio il raggiungimento di un buon risultato.

Nella skincare esistono errori che persino gli skincare addict più esperti potrebbero rischiare di fare.


Ecco gli 8 errori più comuni!


1- Non lavarsi le mani prima di iniziare la skincare

Sembra una cosa ovvia… ma è sempre meglio tenere a mente che, se facciamo la nostra skincare routine senza esserci lavati le mani, potremmo trasferire batteri sulla nostra pelle.


2- Non struccarsi

Una buona detersione non rimuove solo il trucco, ma anche i residui di creme e tutto ciò che si è accumulato sulla nostra pelle durante la giornata che, se non rimosso adeguatamente, può rendere la pelle opaca o ostruire i pori.


TIP! Struccati anche prima di fare sport!


3- Dimenticare il collo

Forse uno tra gli errori più frequentemente comme


ssi per fretta o stanchezza, dimenticarsi del collo nella beauty routine quotidiana può avere conseguenze immediatamente visibili.

In questa zona infatti la pelle è molto più delicata che nel resto del corpo e saranno dunque molto più visibili rughe, segni del tempo ed eventuali macchie.


4- Utilizzare la protezione solare solo in estate

Questo è forse l’errore peggiore che si possa fare!

Solo perchè in inverno non ci si abbronza, non significa che il sole non possa provocare danni alla nostra pelle. Indossare la protezione solare tutti i giorni dell’anno aiuta a contrastare il fotoinvecchiamento, la comparsa di macchie e anche problematiche della pelle più serie.

E no, la protezione solare contenuta nelle creme o nei fondotinta non è abbastanza.


5- Non cambiare la salvietta con cui asciughiamo la pelle

Questo è uno degli errori più comuni.



Una volta asciugato il viso, l’asciugamano rimane umido ed è l’ambiente perfetto per la proliferazione di germi che potrebbero interferire con la riuscita della nostra routine.


TIP! Lascia asciugare il viso picchiettando con i palmi delle mani invece di utilizzare un asciugamano


6- Esagerare con l'esfoliazione

L’esfoliazione è indubbiamente uno step necessario per rimuovere le cellule morte, levigare la pelle e renderla uniforme e luminosa… ma non bisogna abusarne!

L’esfoliazione può portare enormi benefici ma, se fatta troppo spesso, crea danni alla barriera naturale della pelle risultando in irritazioni, macchie e insorgenza di sfoghi.


Quindi quanto si dovrebbe esfoliare? In base alla delicatezza della propria pelle, consigliamo di utilizzare prodotti esfolianti non più di 1 o 2 volte a settimana!


7- Cambiare prodotti troppo spesso

Pochi prodotti cosmetici fanno miracoli dalla sera alla mattina!

La pelle ha bisogno di un po’ di tempo per mostrare gli effetti di formule ed ingredienti nuovi, quindi è bene dare il giusto spazio ad ogni prodotto per poter mostrare risultati e valutare se è quello giusto per noi.


Ovviamente, se un prodotto dovesse da subito causare fastidio o irritazione, eliminalo immediatamente e sosituiscilo!


8- Non controllare il PAO

Il PAO (period after opening) è importantissimo perchè indica il tempo massimo garantito per la stabilità della formula. Utilizzando un prodotto oltre il PAO potrebbe semplicemente non portare ad alcun risultato o, peggio, causare irritazioni.


Comentários


bottom of page